Una tradizione che si tramanda nel tempo
L’azienda agricola Caruso nasceva negli anni ’30 nei pressi di Piana Romana e inizialmente coltivava piccole quantità di cereali e ortaggi per il sostentamento della famiglia.
Nel 1945 Caruso Pellegrino e il figlio Pio cominciarono la coltivazione del carciofo di Pietrelcina rendendosi subito conto che la coltivazione dello stesso poteva rappresentare il sostentamento della famiglia in un momento di crisi dovuta al dopoguerra e anche in considerazione del fatto che il carciofo di Pietrelcina era già molto ricercato nei vari mercati che si tenevano nella città di Benevento.
Nel 1958 l’azienda ha affiancato alla coltivazione del carciofo di Pietrelcina la coltivazione del tabacco fino alla fine degli anni 90.
Negli anni ’70 amplia la superficie agraria acquistando un appezzamento di terreno contenente piante di ulivi secolari dai quali ricava dell’ottimo olio extravergine.
A metà degli anni ’80, considerato l’aumento della superficie coltivabile, l’azienda decide di impiantare un allevamento di suini a ciclo chiuso, cioÃĻ con le scrofe, il verre e i maialini (in parte venduti piccoli e in parte destinati all’ingrasso).
L’allevamento viene alimentato esclusivamente con cereali e leguminosi prodotti in azienda. Questo tipo di alimentazione
permette di ottenere una alta qualità delle carni destinate alla trasformazione delle stesse in salumi caratteristici delle nostre zone.